Qualcosa di professionale
INGEGNERIA NATURALISTICA
Sostanzialmente composta da costruzioni per il ripristino ambientale con sistemi, tecniche e materiali naturali, l'ingegneria naturalistica risolve in modo dolce e duraturo problemi di smottamenti, erosioni, problemi di scarpate e terreni troppo scoscesi, opera per il consolidamento e la rinaturalizzazione delle sponde di laghi e corsi d'acqua e la depurazione delle stesse senza alterare l'aspetto o l'equilibrio naturale . Impianti di fitodepurazione delle acque nere e bianche fanno parte della ingegneria naturalistica.
Nel senso allargato, ne fanno parte tutte le tecniche dolci, meglio conosciuti come eco-compatibili: posa di muri, gradini, scale e pavimentazioni a secco, pavimentazioni solidi ma permeabili, costruzioni con materiale vivo.
Uno dei più frequenti problemi nel paesaggio italiano, il dissesto, si risolve brillantemente con questi sistemi naturali: l'erosione in superficie e sotterranea, i dilavamenti e le frane si riescono a fermare in modo duraturo e solido. Con sistemi diversificati si possono stabilizzare scarpate sia di taglio che di riporto, rinverdire in modo perfetto pareti a fondo roccioso e scarpate artificiali di nuova costruzione. Già dopo poco tempo, l'aspetto delle aree di intervento non si riesce più a distinguere dall'aspetto del paesaggio circostante. Per i giardini più piccoli, gli interventi possono consistere nel terrazzamento naturale per aumentare lo spazio fruibile, nel consolidamento di scarpate e pendii con erosione superficiale, nella costruzione di pavimentazioni permeabili e di muri di sostegno costruiti a secco.
Per gli impianti di fitodepurazione riguardanti abitazioni private occorre solo una minima disponibilità di spazio; un sistema eseguito a perfezione non emana odore alcuno e non disturba visivamente. Su scala più ampia, spesso abbinato alla rinaturalizzazione di corsi d'acqua e laghi, la fitodepurazione non agisce in bacini separati, ma direttamente nel tratto da bonificare.
Tra i nostri lavori risulta spesso la costruzione di grandi piani artificiali ma dall'aspetto naturale in collina per ottenere lo spazio necessario per campi da tennis o piscine.
Commenti recenti